Tram di Opicina a Trieste: l’unico sistema misto cremagliera-funicolare dal 1902

Alessio Barbieri
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Alessio Barbieri
Alessio Barbieri è un curioso di professione e instancabile esploratore di vicende insolite. Ama scavare negli angoli più nascosti di storia, scienza e cultura popolare, svelando...
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Hai mai sentito parlare del Tram di Opicina? Si tratta di un vero gioiello nel trasporto pubblico Trieste: dal 1902 collega la città con il Carso triestino usando una tecnologia davvero unica. Oggi ti porto a scoprire perché questo tram è così speciale: un mix perfetto di storia, ingegneria e fascino locale!

La sua particolarità? È l’unico tram al mondo con sistema misto cremagliera-funicolare, ancora oggi in gran parte originale. Un’invenzione ferroviaria storica che continua a stupire appassionati e turisti. Se vuoi scoprire un altro esempio italiano di ascensore inclinato che ha riaperto dopo decenni, leggi della Funicolare di Castel San Pietro a Verona.



Come funziona il sistema misto a cremagliera e funicolare

Il tratto più emozionante del Tram di Opicina è proprio la salita di Scorcola: una pendenza del 26% impercorribile dai tram tradizionali. Qui, entra in gioco il sistema ibrido cremagliera-funicolare:

  • Nel tratto più ripido, due vagoncini motorizzati si agganciano ai tram, spingendoli lungo la cremagliera.
  • I vagoncini pesano circa 10,6 tonnellate e usano motori da 100 CV alimentati a corrente continua.
  • Il profilo delle rotaie (STRUB) permette l’aderenza necessaria.
  • Fuori dal tratto ripido, il tram prosegue in modo tradizionale.

Per rendere più chiara la differenza tra il sistema di Opicina e altri tram o funicolari, guarda questa tabella:

Caratteristica Tram di Opicina Tram classico Funicolare classica
Pendenza massima 26% 8-10% Oltre 45%
Tipo di trazione Mista (motore + vagoncini) Elettrica Solo funicolare
Vagoni originali Sì/storici Rari Spesso modernizzati

Storia e curiosità: un simbolo del trasporto pubblico triestino

Il Tram di Opicina nasce nel 1902 per collegare Trieste a Opicina, allora un piccolo borgo carsico. Il tragitto parte da Piazza Oberdan e raggiunge i 329 metri d’altitudine in 5,2 km, superando spesso curve strettissime e forti salite.

Sin dai primi anni è stato un simbolo di ingegneria innovativa: la soluzione cremagliera-funicolare permette ancora oggi di usare vetture storiche, mantenendo viva la tradizione. Se ti incuriosisce la Trieste della grande innovazione scientifica e tecnica, approfondisci leggendo su la potente macchina di Trieste, ai confini della fisica e simbolo della creatività locale.

Aneddoto curioso: in estate era tipico affacciarsi all’aperto e ammirare, grazie ai finestrini panoramici, il panorama del Golfo di Trieste. Il tram è stato anche protagonista di eventi storici cittadini e ancora oggi rappresenta una delle punte di diamante fra le invenzioni ferroviarie storiche europee.

Una tradizione che resiste (anche se in pausa)

Sebbene dal 2016 il servizio sia sospeso per manutenzione, il Tram di Opicina resta un simbolo identitario. Ne parlano appassionati di trasporti di tutto il mondo e sono molte le petizioni per riattivarlo.

Ripercorrere questa linea significa viaggiare nel tempo: in poche fermate si passa dal cuore della città all’altopiano, in un ambiente sospeso tra storia e natura. Ogni triestino ti racconterà almeno un aneddoto collegato a questo tram, vero ambasciatore del territorio.

In sintesi

  • Il Tram di Opicina è unico al mondo per il suo sistema misto cremagliera-funicolare.
  • Consente di superare pendenze impossibili per altri tram urbani.
  • È un patrimonio storico e tecnico per Trieste e per l’Europa.
  • Mantiene ancora le vetture originali o restaurate.
  • Unisce tradizione, ingegneria e paesaggi straordinari.

Domande frequenti

Come funziona il sistema misto a cremagliera e funicolare?

Due vagoncini spingono i tram nell’unico tratto ripido tramite un sistema dentato, poi i tram continuano autonomamente.

Perché il Tram di Opicina è unico al mondo?

È l’unico esempio di tram urbano con trazione mista, pendenza del 26% e vetture storiche ancora utilizzate. Se ti affascinano altre grandi opere di trasporto urbano innovative, scopri anche le scale mobili di Potenza, il sistema urbano più lungo d’Europa!

Il Tram di Opicina è attualmente in servizio?

No, dal 2016 è fermo per manutenzione, ma Trieste preme per il suo ritorno.

Il Tram di Opicina è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è la testimonianza vivente dello spirito innovativo triestino. Se ami la storia o l’ingegneria, questa icona merita un posto nella tua lista dei desideri!

Alessio Barbieri è un curioso di professione e instancabile esploratore di vicende insolite. Ama scavare negli angoli più nascosti di storia, scienza e cultura popolare, svelando quelle chicche sorprendenti che non sapevi di voler conoscere. Con ironia e passione, accompagna i lettori di Quel che non sapevi in un viaggio sempre nuovo alla scoperta del lato più affascinante e inatteso della conoscenza.
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